Servizi

SAAP – Servizio Assistenza alle Autonomie Personali

Dove
Sportello informativo in Via Bonomelli n. 81 - Cremona 2° PIANO -

Il servizio SAAP, partendo dai bisogni dell’utente e della sua famiglia, offre risposte qualificate affermando i principi di cura e integrazione scolastica attraverso programmi integrati. La progettazione tiene conto della globalità della persona garantendo, in particolare, la collaborazione tra il proprio personale, le famiglie, le scuole, i servizi sociali comunali, le agenzie formative del territorio e gli altri Servizi che, a diverso titolo, hanno in carico l’utente. Finalità ultima è l’inserimento armonico dei minori nella famiglia, nella scuola e nel territorio di appartenenza.

I valori promossi sono:

  • la centralità della persona
  • il sistema famigliare, quale agenzia educativa primaria
  • il riconoscimento del contesto sociale extra-famigliare come rete di potenziali risorse
  • la valorizzazione e l’accoglienza della diversità come elemento costituente l’unicità e la dignità della persona su cui fondare l’integrazione scolastica e sociale

Il valore aggiunto apportato dal Servizio SAAP della Cooperativa Sociale Gruppo Gamma è la sinergia costante con una rete interna di Servizi Specialistici (Centro Diurno NPIA ed Ambulatori NPIA). Questa stretta connessione e lavoro di rete sono garanzia di continuità nella realizzazione di progetti a favore del minore e della sua famiglia, mediante la presenza di professionisti specializzati nella riabilitazione e nell’educazione.