Servizi

Centro diurno di neuropsichiatria dell’infanzia e adolescenza

Dove
Via Bonomelli, n. 81 – PRIMO PIANO- presso gli Uffici della COOPERATIVA GRUPPO GAMMA

Il Servizio e sue attività

Il Centro Diurno di Nauropscichiatria dell’Infanzia e Adolescenza offre un servizio semiresidenziale di riabilitazione e risocializzazione, accreditato dalla Regione Lombardia dal 2005 e a contratto con l’ASL di Cremona, al fine di effettuare una presa in carico globale dei minori che vengono in esso inseriti e dei loro nuclei famigliari. Le attività socio-riabilitative proposte nel Progetto Terapeutico Individualizzato del minore, vengono sviluppate dall’équipe multidisciplinare del Servizio, composta da: Medico Neuropsichiatra, Psicologo, Educatori Professionali e Operatori del Sociale, in accordo con la Famiglia e il Neuropsichiatra Infantile inviante, partendo dai bisogni, risorse e criticità portate dal minore e dalla sua famiglia e, allo stesso tempo, in relazione a quelle del gruppo dell’utenza presente nel Centro. Le finalità delle attività sono concentrate sul recupero delle potenzialità in ambito relazionale, cognitivo, psicologico, logopedico, psicomotorio, delle autonomie. Nello specifico le attività proposte riguardano: pet-therapy e fattoria didattica, laboratorio manualità, laboratorio espressivo, circo motricità, acquaticità, laboratorio didattico-culturale, musicoterapia, laboratorio multimediale, laboratorio creativo di cartotecnica, interventi mirati al recupero, mantenimento e potenziamento della consapevolezza e autonomia delle abilità di base (cura di sé; orientamento spazio-temporale; uso del denaro; relazioni interpersonali; esperienze pre-lavorative; etc…).

Accesso e presa in carico

L’accesso al Centro Diurno avviene per invio di un Medico Neuropsichiatra Infantile delle strutture pubbliche della Regione Lombardia che, in accordo con la famiglia e il Responsabile del Centro Diurno, individua le modalità e i tempi d’inserimento del minore.

Progetto Over 18

Dal 2013 prende avvio il settore giovani OVER 18, per l’utenza del Centro Diurno NPIA che necessita della prosecuzione dell’esperienza semiresidenziale al compimento della maggiore età. Le attività del Progetto rientrano tra quelle erogate dal Centro Diurno Adulti della Cooperativa Gruppo Gamma, ma realizzate in spazi appositamente dedicati e impostate secondo criteri di continuità con l’esperienza della Neuropsichiatria, al fine di garantire omogeneità e coerenza con gli interventi attuati con i ragazzi fino al compimento dei 18 anni nel Centro Diurno NPIA.

Progetto Adolescenti

La Cooperativa Gruppo Gamma sta attivando in collaborazione con le Cooperative Nazareth e Varietà, il Progetto Adolescenti che ha come obiettivo quello di connettere trasversalmente le esperienze educative e riabilitative delle tre Cooperative, realizzate in ambito adolescenziale. L’utenza comprende minori dai 14 ai 18 anni con problematiche sociali e/o comportamentali, con una particolare attenzione per l’utenza con patologie psichiatriche legate ai disturbi del comportamento, ADHD, deficit d’attenzione e iperattività, difficoltà affettivo-relazionali e/o ritardo mentale lieve. Le attività sviluppate nell’ambito del progetto riguardano: fattoria didattica, ortoterapia, uscite finalizzate alla conoscenza dei contesti di vita, attività sportiva e gite in bicicletta, visione di film, laboratori didattico-culturali, creatività, laboratorio multimediale, interventi volti al recupero, alla crescita e alla consapevolezza ed autonomia rispetto ad abilità di base (cura di sé; uso del denaro; orientamento spazio-temporale; etc…), e socio-relazionali, esperienze pre-lavorative.