Chi siamo

La Società Cooperativa Sociale Gruppo Gamma nasce ed opera sul territorio cremonese dal 6 febbraio 1984, dopo diversi anni di volontariato, per dare risposta a giovani “a rischio”. L’esperienza nell’ambito della psichiatria nasce nel 1989 ed è tutt’ora il core business della Cooperativa stessa come dimostrano i progetti in essere.

LA VISIONE

La Società Cooperativa Sociale Gruppo Gamma come ogni impresa sociale, abita un piccolo luogo e attraverso quel luogo abita il mondo; abitando il mondo lo cambia e cambiando lo migliora; infine migliorando il mondo lo riporta nelle mani dell’uomo, il che è il traguardo finale del Gruppo Gamma.

La nostra visione comprende:

  • La cooperazione sociale come istituzione della comunità locale.
  • La cooperativa come promotrice di sviluppo delle reti consortili, protagonista di diffusione e moltiplicazione delle reti consortili locali e nazionali.
  • Un maggior spazio e peso dato alle organizzazioni intermedie di terzo settore nello stato e nel mercato.
  • Una dimensione comunitaria multistakeholder delle imprese sociali.

LA MISSIONE

La Società Cooperativa Sociale Gruppo Gamma nella promozione della Qualità, si riferisce al Consorzio SOL.CO. Cremona di cui è socia ed al Consorzio Nazionale Gino Mattarelli (CGM) e al Consorzio Comunità Solidali di CGM, cui aderisce il Consorzio; assume gli intenti fondamentali, le motivazioni ed il codice etico, lo spirito e la cultura di fondo degli enti di cui sopra, interpretandoli nella realtà del territorio in cui opera.

La Cooperativa ha quali principi fondamentali della sua missione:

  • PROMUOVERE IL POTENZIALE SOCIALE DELLE PERSONE ossia promuovere l’integrazione e l’inclusione sociale, coinvolgendo i diversi portatori di interesse del territorio nei servizi alla Persona ed alla Comunità e nella promozione della salute mentale e della cultura dell’accoglienza e della solidarietà.
  • SVILUPPARE IL PRINCIPIO DELLA SUSSIDIARIETÀ ossia promuovere l’auto-organizzazione dei cittadini, creazione di risposte solidali ai bisogni delle persone più deboli;
  • IMPEGNO nello sviluppo di reti territoriali, di relazioni fiduciarie nel territorio e di coinvolgimento degli stakeholders.
  • SUSSISIDIARIETA’ intesa come valorizzazione e promozione dell’auto-organizzazione dei cittadini.
  • L’IMPRENDITORIALITA’ intesa come sviluppo dell’impresa sociale nel territorio.

Attraverso i diversi momenti di discussione e approfondimento, si è avuto un sostanziale consolidamento delle linee guida finora maturate, e oggi esse possono essere così sintetizzate:

  • Orientamento prioritario alla comunità sociale, secondo logiche di “servizio al territorio di appartenenza”, di promozione della cittadinanza attiva e della sussidiarietà;
  • Coinvolgimento e valorizzazione delle risorse della comunità, per la promozione della salute mentale e l’attivazione di nuove risposte alle problematiche psichiatriche dei cittadini che la abitano, nella logica di “costruire solidarietà” anziché limitarsi a gestire servizi riabilitativi;
  • Riconoscimento della titolarità consortile del disegno strategico imprenditoriale complessivo nella salute mentale, con la connessione tra cooperativa A e B;
  • Realizzazione della filiera dei servizi consortili per la salute mentale, così che possano essere tra loro diversificati, complementari, coerenti e sinergici, in grado di fornire risposte riabilitative globali, sempre più innovate, personalizzate e dinamiche;
  • Attenzione prioritaria alla persona con problematiche psichiatriche, al fine di favorirne i miglioramenti a livello di autostima, fiducia in sé, consapevolezza, capacità di vivere relazioni interpersonali adeguate, integrazione sociale e lavorativa;
  • Strategie per l’emancipazione, l’autonomia, l’inclusione sociale ed il coinvolgimento attivo e consapevole delle persone malate di mente e dei loro familiari nell’esperienza cooperativa e nelle azioni di politica sociale attiva;
  • Partecipazione alla rete salute mentale CGM, con l’impegno a creare sinergie e a condividere regole, valori-guida e Know-how;
  • Integrazione nei locali DSM (Dipartimenti di Salute Mentale), nella logica degli accreditamenti con la tensione all’autonoma gestione, alla titolarità dei processi riabilitativi e dei progetti imprenditoriali di gestione e sviluppo delle esperienze;
  • Partecipazione al sistema “Qualità verso l’Eccellenza” nella Salute Mentale dei Consorzi territoriali e del Consorzio nazionale CGM.
  • Consolidamento della rete di strutture di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza nel territorio di appartenenza

I VALORI

I valori di riferimento della Società Cooperativa Sociale Gruppo Gamma sono:

  • LA PERSONA
    Come essere in relazione, libera e responsabile del bene comune, al centro dell’organizzazione cooperativa  e come fine ultimo del nostro agire.
  • L’ETICA DELL’AZIONE
    Quale fondamento morale dell’agire economico finalizzato all’interesse generale ed alla promozione umana e delle comunità locali, costruito sull’onestà, sulla trasparenza e sulla responsabilità individuale e collettiva.
  • IL PLURALISMO ECONOMICO E LA DEMOCRAZIA
    Concretizzato nella forma imprenditoriale a rete che capitalizza l’etica dell’azione imprenditoriale in una società aperta.
  • L’IMPRENDITORIALITÀ
    Che consente alla persona di appropriarsi della gestione di fatti economici che connotano gli scambi nella comunità locale e nazionale e che produce qualità dei processi e dei prodotti attraverso le competenze, la specializzazione e la distribuzione a rete.
  • LA CITTADINANZA ATTIVA
    Come etica dell’azione autonoma dei cittadini responsabili, singoli e associati, in una comunità solidale che richiama atteggiamenti sussidiari della pubblica amministrazione e delle organizzazioni sociali intermedie.

Nel 2000 la Cooperativa si accredita per il Centro Diurno per pazienti psichiatrici adulti (DGR n. VII/1881 del 31/10/2000) e viene iscritta nel Registro Regionale delle Strutture accreditate al n. 384 della Regione Lombardia. Il 27/03/2001 con deliberazione n. 217 l’ASL di Cremona stipulò il primo contratto per il Centro Diurno.

Nel settembre 2004, dopo un’attenta analisi del territorio, si accredita per un Polo Territoriale di servizi ambulatoriali specialistici a favore di minori con problemi di disabilità o di neuropsichiatria e delle loro famiglie e si accredita altresì per un Centro Diurno di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Con DGR 20594 del 11/02/2005 e DGR VII/20778 del 16/02/2005 vennero così accreditate le Strutture sanitarie in ambito neuropsichiatrico, site in Via Bonomelli, 79/81 – Cremona, Polo Territoriale e Centro Diurno di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza e conseguente iscrizione nel Registro delle strutture accreditate, al n. 755 il Centro Diurno e al n. 760 il Polo territoriale e successiva contrattualizzazione dall’ 1/12/2006 con l’ASL di Cremona.

Nel 2004 la Cooperativa ottiene la Certificazione UNI EN ISO 9001:2008.

Nel 2010 si accredita all’Azienda Sociale del Cremonese per il servizio SAAP per completare la filiera di intervento con le scuole e con le famiglie e nel 2014 è stato riconosciuto l’accreditamento SAAP presso il Consorzio Casalasco Servizi Sociali, quale opportunità per estendere il nostro Servizio anche a minori provenienti dai Comuni di quel territorio.

Nel 2010, a fronte dell’opportunità emanata da Regione Lombardia (D.R. n. VIII/10075 del 7/8/2009), la Cooperativa ha richiesto il riconoscimento come unico soggetto gestore di pluralità di strutture sanitarie accreditate, ricevuto nel 2011 (Decreto della Direzione Generale Sanità n. 938 del 3/02/2011).

Dal 2002 la Cooperativa è impegnata nella gestione di negozi di oggettistica e di abbigliamento usato; nell’anno 2014 i punti vendita sono: “Penelope”, dedicato all’oggettistica; “Vesti&Rivesti donna”, “Vesti&Rivesti uomo” e un ultimo punto vendita dedicato ai bambini “Vesti&Rivesti 0-12”

Nel 2017 entra a far parte del seguente Raggruppamento Temporaneo di Impresa (R.T.I.): a) R.T.I. tra COSPER S.C.S. Impresa Sociale in qualità di Mandataria e SENTIERO Cooperativa Sociale ONLUS, Cooperativa Sociale Società DOLCE, Società Cooperativa Sociale Gruppo Gamma in qualità di Mandanti; b) R.T.I. tra Cooperativa Sociale Società DOLCE in qualità di Mandataria e COSPER S.C.S. Impresa Sociale, Società Cooperativa Sociale Gruppo Gamma in qualità di Mandanti.

Le due R.T.I. vincono il bando per il servizio di assistenza ed integrazione scolastica degli alunni disabili nelle scuole e nei centri estivi: del Comune di Cremona (LOTTO 1), dei Comuni afferenti all’ambito sociale di Cremona (LOTTO2) e dei Comuni afferenti all’ambito distrettuale di Casalmaggiore.

Da settembre 2017 Gamma è entrato nell’elenco della ATS VAL PADANA dei soggetti qualificati allo svolgimento degli interventi di inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriali ai sensi degli art. 5 e 6 della Legge Regionale n. 19/2017 e segue minori della sezione B “disabilità visiva”, con operatori qualificati.

Dal Giugno 2018 la Cooperativa Gamma, in collaborazione con altre cooperative ed in particolare con il Consorzio Comunità Monza Brianza (quale capofila), è entrata come partner del progetto “Prisma: dare luce a nuove dimensioni di ricchezza educativa”, a valere sul Bando: – Nuove generazioni 5-14 -, promosso dall’Impresa sociale “Con i bambini”.

Le attività sono in fase di programmazione che saranno dedicate in particolare a bambini e ragazzi con problemi di tipo neuropsichiatrico, per la prevenzione della dispersione scolastica, ed il sostegno allo sviluppo delle risorse di ciascun minore interessato.